Malatesta, Galeotto Belfiore


di:
Estremi anagrafici:

1377 luglio 5 – 1400.



Durata cronologica della dominazione:

Sansepolcro (già Borgo San Sepolcro), 1385 gennaio – 1400 agosto 15.



Espansione territoriale della dominazione:
Origine e profilo della famiglia:
Titoli formali:

Dominus.


Modalità di accesso al potere:

Galeotto Belfiore ricevette il dominio su Sansepolcro come parte dell’eredità paterna. Stante la sua minorità, il paese fu amministato per i primi dieci anni dal fratello maggiore Carlo.


Legittimazioni:

Caratteristiche del sistema di governo:

Per i primi cinque anni di governo non si può attribuire al M. alcuna iniziativa, dato che il paese, come detto, fu amministrato dal fratello Carlo. Solo dal 1395 il dominio di Galeotto Belfiore diventò effettivo, ma non sembra che incidesse minimamente sulla situazione locale, dato che il governo era stato appena riformato da Carlo. Il comune era comunque retto da un vicario malatestiano, che si sovrapponeva alle normali magistrature comunali.


Sistemi di alleanza:

Il M. continuò nello schieramento ereditato dal padre, che lo vedeva allineato con il partito guelfo, nel senso di una buona intesa con il papato, non ostante la situazione difficile di quest’ultimo.


Cariche politiche ricoperte in altre citt?:

Legami e controllo degli enti ecclesiastici, devozioni, culti religiosi:

Il M. fu colpito dalla devozione dei Bianchi, che percorse l’intera penisola, e vi partecipò, contraendo tuttavia la peste che lo portò alla tomba


Politica urbanistica e monumentale:

Politica culturale:

Consenso e dissensi:

Come per gli altri esponenti della famiglia si può dire che il consenso fosse piuttosto alto, tanto da accreditare una lunga tradizione storiografica di buon governo.


Giudizi dei contemporanei:

Fine della dominazione:

Nel 1400 Galeotto Belfiore morì, ancora giovane, nell’epidemia di peste che infierì in tutta la penisola, diffusa dalla devozione dei Bianchi. Non avendo eredi diretti il dominio su Sansepolcro passò al fratello Pandolfo.


Principali risorse documentarie:

Archivio Storico Civico di Sansepolcro, Serie II, n. 1


Bibliografia delle edizioni di fonti e degli studi:

Fonti: F. Corazzini, Appunti storici e filologici su la Valle Tiberina superiore, Sansepolcro, O. Beccamorti, 1874 (ristampa anastatica, con un saggio introduttivo di E. Mattesini, Città di Castello, Petruzzi, 1994), G.P.G. Scharf, Signoria e comune. Le riforme istituzionali di Borgo San Sepolcro sotto il dominio di Galeotto Belfiore e Carlo Malatesta, in La signoria di Galeotto Malatesti (Belfiore), a cura e con una premessa di A. Falcioni, Rimini, Ghigi, 1999, pp. 93-125

Studi: G. Franceschini, I Malatesta, Milano, Dall'Oglio, 1973; S. Remedia, La signoria di Galeotto Belfiore: aspetti militari, politici, economici e culturali, in La signoria di Galeotto, cit., pp. 1-79; Scharf, Signoria e comune, cit.


Apporti nuovi di conoscenza:

Note eventuali: