Vistarini, Bassiano


di:
Estremi anagrafici:

metà XIII secolo - 1321



Durata cronologica della dominazione:

1314 - 1321



Espansione territoriale della dominazione:

Lodi

Origine e profilo della famiglia:

vd. scheda famiglia Vistarini


Titoli formali:

Il 6 gennaio 1314 Bassiano venne indicato con il titolo di vicarius pro illustrissimo domino Henrico de Flandria Laudensi Comite. Nel 1321 ottenne finalmente il titolo di dominus Laude.


Modalità di accesso al potere:

Con la sottomissione della città ad Enrico VII i Vistarini, famiglia leader dello schieramento ghibellino, vennero riammessi in città. Una volta ricevuto il titolo comitale dall’imperatore, Enrico di Fiandra scelse il Vistarini come suo vicario in città, probabilmente in virtù della posizione di supremazia occupata in Lodi dalla famiglia. Quando nel 1321, Enrico di Fiandra cercò di passare al partito filo-papale, cedendo Lodi al pontefice, i Vistarini insorsero e Bassiano prese direttamente il potere.


Legittimazioni:

Per la prima parte del suo dominio su Lodi, Bassiano era formalmente legittimato dall’essere vicario del conte Enrico di Fiandra, sebbene, pare, governasse in maniera autonoma. Nel 1321 riuscì a farsi proclamare signore di Lodi grazie all’appoggio di Matteo Visconti.


Caratteristiche del sistema di governo:

Il governo di Bassiano su Lodi si configurò come una signoria individuale slegata dall’ordinamento comunale e che traeva la propria autorità dal titolo di vicario del conte di Lodi. Sul suo operato in politica interna non si hanno però notizie.


Sistemi di alleanza:

Bassiano non abbandonò mai lo schieramento ghibellino ed in particolare rimase sempre strettamente legato alla figura di Matteo Visconti, grazie all’appoggio del quale ottenne la signoria in occasione del passaggio di fronte del conte Enrico di Fiandra.


Cariche politiche ricoperte in altre citt?:

Legami e controllo degli enti ecclesiastici, devozioni, culti religiosi:

Politica urbanistica e monumentale:

Politica culturale:

Consenso e dissensi:

Giudizi dei contemporanei:

Fine della dominazione:

La signoria del Vistarini si concluse con la morte di Bassiano nel 1321.


Principali risorse documentarie:

vd. Scheda famiglia Vistarini


Bibliografia delle edizioni di fonti e degli studi:

B. Corio, Storia di Milano, a c. di A. M. Guerra, Torino 1978, vol. II ; Codice diplomatico laudense, a c. di C. Vignati, Milano 1883-1885, II, ad indicem, A. Caretta, L. Samarati, Lodi, profilo di storia comunale, Milano 1958, p. 153; M. Grossi, Antonio Fissiraga signore di Lodi, 1253 c.a.-1327, Lodi 1985, L. Samarati, Lodi nuova. L’età medievale e moderna, in Lodi. La storia dalle origini fino al 1945, Lodi 1989, pp. 228-229;


Apporti nuovi di conoscenza:

Note eventuali: